Menu

Cosa fare: Culturale

L’Umbria delle strade silenti. (Montegabbione, Parrano, Monte Peglia)

Volete vivere e scoprire una delle parti più selvagge dell’Umbria ? Questo è uno dei tanti percorsi ad anello che si possono fare in un giorno nel territorio intorno al Monte Peglia.

Val d’Orcia – Radicofani, Cetona, Sarteano (Terza tappa del Tour di 3 giorni)

Tappa abbastanza facile, di alleggerimento dopo le due tappe precedenti, che prevede una visita al castello di Radicofani e l’attraversamento del borgo per poi immettersi in una strada priva di traffico che porta a Sarteano, dopo una deviazione per Cetona.

Val d’Orcia – Radicofani, Monte Amiata, Bagni San Filippo (Seconda tappa del tour di 3 giorni)

Sicuramente questo è uno dei tour più belli che si possono fare nella zona. Una varietà di paesaggi incredibile, dalle crete alle faggete, passando per borghi, abbazie e piscine naturali di acqua sulfurea.

Val d’Orcia – Sarteano – Radicofani (Prima tappa di un tour di 3 giorni)

Una bellissima vacanza in bici tra la Val d’Orcia e la valle del Paglia. Un tour suddiviso in 3 tappe con base a Radicofani e soste ad Abbadia San Salvatore, Vetta Amiata, Bagni San Filippo, Cetona e Sarteano. Un modo bellissimo di vivere un territorio magico.

La Valnerina della valli laterali – Poggiodomo, Gavelli

Un bellissimo tour alla scoperta di due valli laterali della Valnerina, poco conosciute. Tra paesaggi incontaminati, si raggiungono borghi di montagna immersi nel silenzio: Poggiodomo, Usigni, Gavelli, Caso.

RANDO UMBRIA CENTRO – Tappa da Spoleto a Todi

Rando Umbria Centro è il percorso di una delle più belle randonnée del centro Italia. E’ anche un percorso permanente a disposizione di tutti coloro che sono alla scoperta dell’Umbria in bicicletta. Questa è la tappa che collega Spoleto a Todi.

L’Umbria dei Castelli e dei Borghi silenti – Melezzole, Morre, Scoppieto, Civitella del Lago, Montecchio

Se vuoi scoprire la bellezza dell’Umbria non puoi non immergerti nell’atmosfera magica delle Terre dei Castelli e dei Borghi silenti tra Amelia, Todi e Orvieto. Questo Tour ti farà conoscere alcuni dei piccoli borghi medievali dai quali godere di una magnifica vista sulle sottostanti valli.

L’Umbria del Grand Tour – Centro – Randonnée Unsupported (da Spoleto)

Il percorso di una delle randonnée più belle per scoprire il cuore dell’umbria con le sue valli, le colline degli uliveti e dei vigneti, e dei centri storici più conosciuti. Un Tour che fa parte del Brevetto “Unsupported” l’Umbria del Grand Tour (con partenza e arrivo a Spoleto).

Le Montagne della Valnerina (Ferentillo, Castellonalto, Salto del Cieco)

Un tour per scoprire la bellezza selvaggia delle montagne della Valnerina. Per coloro a cui piace lo sterrato (Gravel) e le lunghe salite questo percorso è ciò che più li può appagare. Dalla Greenway del Nera si sale verso il Salto del Cieco. Divertente la discesa da Polino ad Arrone.