Menu

Da emergenza ad opportunità – Un appello di AMODO per una strategia per rilanciare il paese, anche grazie al cicloturismo

AMODO è l’acronimo di Alleanza MObilità DOlce, una organizzazione no-profit di cui fanno parte le più autorevoli associazioni e numerosi organismi che da anni si stanno occupando di mobilità dolce in Italia.

Nonostante sensibilità ed esperienze diverse, tutte sono accumunate da una visione che mette al centro della propria azione l’individuo, l’ambiente, la cultura, in una visione olistica. Un approccio condiviso che spinge tutti a definire una strategia operativa comune, pur nei vari ambiti, per promuovere una mobilità basata sulla percezione e la consapevolezza, piuttosto che sulla velocità e lo straniamento.

Per capire meglio e nel concreto di cosa si occupa AMODO, vi proponiamo questo appello indirizzato al Governo, alle Regioni e ai Comuni italiani, affinchè in un momento così difficile, sotto moltissimi punti di vista, possa prevalere un atteggiamento proattivo, guidato da una visione che anticipa quelli che potrebbero essere dei nuovi paradigmi di organizzazione sociale e nuovi modelli culturali.

LEGGI L’APPELLO

 

Articoli correlati

Grand Tour Rando (Promo)

Il Grand Tour Rando è il percorso della prima Randonnée dell’Umbria. In realtà sono 4 percorsi ad anello di 300,

Anello del Monte Zoncolan (cronoscalata da Ovaro)

Affrontare la salita del Monte Zoncolan da Ovaro non è impresa per tutti. Il Kaiser Zoncolan, così lo chiamano tutti i ciclisti, è la salita più dura d’Europa. Questo non per la sua lunghezza ma per le pendenze che, nei 4,5 km intermedi, non scendono mai sotto il 17% con punte del 23%.