Menu

I nostri Bike Bloggers

Come si alimenta di contenuti YouBikeWay ?

Il progetto YouBikeWay è ambizioso perchè intende fornire un sistema di offerta cicloturistica avvalendosi delle necessarie competenze che sono: passione per il ciclismo, conoscenza del territorio, abilità tecniche, capacità narrative e tempo da dedicare all’apprendimento e all’elaborazione dei dati.

Per questa ragione pensiamo di offrire a tutti coloro che posseggono o pensano di possedere queste competenze, una piattaforma dove poter pubblicare le proprie proposte ed esperienze di viaggio in una modalità che possa risultare utile agli utenti finali per organizzare le loro esperienze di esplorazione del Bel Paese in bicicletta.

Come diventare un Bike Blogger

L’obiettivo è diventare un bikeblogger certificato dalla redazione e riconosciuto e apprezzato come tale dagli utenti per i suoi itinerari pubblicati su YouBikeWay.

Per diventare bikeblogger e poter pubblicare contenuti sul portale YouBikeWay è necessario seguire un percorso formativo e sperimentare le proprie capacità e competenze acquisite per essere in linea con le politiche editoriali.

Per iniziare il percorso è quindi necessario iscriversi al portale come utente.

Con le credenziali di utente generico potrai iniziare a pubblicare nell’area social alcuni contenuti in forma semplificata (cosa che non richiede particolari competenze). Questi contenuti saranno visibili a tutta la comunity ma non a chi consulterà il portale.

La redazione di YouBikeWay verifica costantemente i contenuti pubblicati nell’area social e seleziona quelle persone che, oltre ad essere competenti in materia, sembreranno essere in grado di elaborare contenuti interessanti per la comunità, e le invita a candidarsi per seguire il percorso per diventare bikebloggers.

Gli aspiranti bikebloggers potranno accedere all’area formazione e utilizzare gli strumenti a loro riservati, per la pubblicazione degli itinerari.

Gli itinerari elaborati dagli aspiranti bikebloggers, secondo le specifiche fornite con il tutorial, saranno esaminati e valutati dalla redazione di YouBikeWay, e, nel caso, saranno suggerite delle modifiche e integrazioni.

Una volta approvati, verranno pubblicati sul portale con la firma dell’autore.

Appena si raggiunge il numero di 3 itinerari pubblicati, si acquisisce il titolo di “bikeblogger” e si avranno tutte le autorizzazioni per poter continuare a pubblicare sul portale i contenuti con la propria firma e arricchire il proprio profilo personale con l’elenco degli itinerari pubblicati.

Questo processo può essere avviato su iniziativa della redazione ma anche su richiesta dell’utente che dovrà proporsi alla redazione segnalando le proprie pubblicazioni sull’area social. Una volta accettata la richiesta da parte della redazione, potrà seguire l’iter sopra descritto per diventare bikeblogger.